we play for tips

We Play For Tips è un’estensione del mio disco 20 Cents Per Note registrato in quartetto nel 2015.
Il titolo fa riferimento alla scritta che i musicisti di strada di New Orleans portavano sui loro cappelli per chiedere la mancia: un ricordo indelebile di una mia esperienza musicale nella patria del jazz.
In questo disco, infatti, ci sono alcuni riferimenti a New Orleans, città unica e affascinante, ricca di vibrazioni ed energia.
Si tratta di un progetto entusiasmante, che affonda le proprie radici nel jazz: lo swing, il blues e la creatività sono i veri protagonisti di questa musica. Ne fanno parte musicisti di notevole spessore artistico, dotati di particolari caratteristiche tecniche e timbriche che, oltre a generare un compatto suono di gruppo, godono di ampi spazi per improvvisare e dare il meglio di sé. Il repertorio, caratterizzato da una grande forza propulsiva e da uno spiccato senso di ironia, è interamente composto da brani originali scritti da me, arrangiati appositamente per questo organico, al fine di ottenere un robusto e potente impatto sonoro, molto simile a quello di una vera e propria big band.

BRANI

Blo-Wyn’
20 Cents Per Note
Intentional Mood
Al-Fred
16 Minutes Of Happiness
Boobee’s Attitude
Pops’ Character
Recreating
Business Of The 30s
See You Next Time (bonus Track)

ARISTI DI QUESTO ALBUM

Francesco Cafiso
Alto Sax and Flute
Marco Ferri
Tenor Sax and Clarinet
Sebastiano Ragusa
Baritone Sax and Bass Clarinet
Francesco Lento
Trumpet and Flugelhorn
Alessandro Presti
Trumpet and Flugelhorn
Humberto Amésquita
Trombone
Mauro Schiavone
Piano
Pietro Ciancaglini
Double Bass
Adam Pache
Drums